Automatizzazione intelligente delle esecuzioni grazie alla soluzione online di tilbago. (Associazione dei Comuni Svizzeri, edizione 03/2018, www.chgemeinden.ch)

Con lo standard e-LEF (standard dati elettronico per il recupero dei crediti dell’Ufficio federale di giustizia) è possibile semplificare la gestione del recupero dei crediti. Su questa base, l’azienda tilbago ha realizzato la più moderna e completa soluzione online per il recupero crediti. L’esempio del Commune de Saint-Cergue mostra come tutti i comuni della Svizzera possano trarre vantaggio dall’utilizzo di tilbago (risparmio di costi e tempo).

Molti comuni svizzeri si trovano ad affrontare il problema del ritardo o della totale mancanza di adempimento degli obblighi di pagamento da parte dei residenti. Il recupero di pagamenti in sospeso richiede un grande sforzo e costi aggiuntivi. Inoltre, un comune è obbligato a recuperare i pagamenti in sospeso, indipendentemente dall’importo di questi ultimi. Per i comuni è dunque naturale chiedersi come il processo di recupero crediti possa essere gestito nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Christian Briacca, vice responsabile finanziario del comune di Saint-Cergue, si è occupato della questione nel luglio 2017. «La soluzione per il futuro dovrebbe inoltre permetterci una gestione interna ed autonoma, dovrebbe guidarci nel processo LEF, essere semplice ed intuitiva da utilizzare e supportare la comunicazione elettronica con gli agenti di riscossione.» ha affermato Christian Briacca. Fino ad ora ha utilizzato Excel e Word e lo sportello riscossione crediti dell’Ufficio federale di giustizia.

Tramite PostFinance, Christian Briacca è venuto a conoscenza della soluzione online per il recupero crediti di tilbago e l’ha voluta testare con mano. Ha quindi potuto constatare di aver raggiunto i propri obiettivi al 100% con un eccellente rapporto costi-benefici: «tilbago è molto semplice da utilizzare, sono molto più veloce nella gestione e grazie alla comunicazione elettronica posso fare completamente a meno di lettere e carta».

I vantaggi per i comuni

  • E-Government: comunicazione elettronica con gli agenti di riscossione (e-LEF)
  • Soluzione: la soluzione online di recupero crediti più moderna e completa della Svizzera
  • Semplificazione: Passo dopo passo attraverso il processo LEF con un solo clic del mouse, risparmio di tempo e denaro nel processo di recupero crediti (pagamenti più rapidi)
  • Setup: utilizzo immediato senza costi iniziali, nessuna installazione necessaria
  • Integrazione della soluzione: i dati di fatturazione già esistenti possono essere trasferiti
  • Gestione della soluzione: PostFinance assicura la gestione del servizio in Svizzera
  • Supporto: un professionale Online Service Desk affianca il cliente

Christian Briacca, adjoint du boursier communal de la commune de Saint-Cergue

Christian Briacca è il responsabile del comune per la contabilità e i servizi informatici.. Con l’introduzione della soluzione cloud di tilbago vengono soddisfatti tutti i requisiti sul lato informatico: bastano infatti un browser e una connessione internet per utilizzare la soluzione. Un altro vantaggio è che la soluzione viene gestita da PostFinance a Zofingen, in Svizzera.

 

La Commune de Saint-Cergue riscuote dai residenti le imposte per i servizi idrici, di smaltimento delle acque reflue, di sgombero della neve, di raccolta dei rifiuti, il canone del diritto di superficie e di allacciamento. Il recupero d’imposta avviene attraverso l’ufficio regionale delle imposte a Nyon. Dalle fatture prodotte risultano molti recuperi crediti, che a partire da luglio 2017 Christian Briacca ha gestito completamente via tilbago. Quest’ultimo lo informa per e-mail, non appena sia necessario compiere un’azione o, a seconda della preferenza, quando vi è uno cambiamento di status in uno dei casi. Anche quando un ricorso debba essere evaso in modo tradizionale, tilbago lo guida attraverso le singole fasi del processo e lo assiste nella produzione della documentazione necessaria.

Per la Commune de Saint-Cergue il recupero crediti giudiziari è il primo settore in cui la trasformazione digitale è divenuta realtà, ha aggiunto Christian Briacca: «La digitalizzazione ha senso ovunque ci sia un beneficio immediato per la comunità – tilbago ne è per noi un ottimo esempio.»

tilbago e PostFinance
L’entusiasmante progetto di tilbago ha convinto anche PostFinance, tanto da volerne acquisire una partecipazione di minoranza. In qualità di fornitore di servizi finanziari, PostFinance offre ai comuni interessanti soluzioni online anche nell’ambito dell’e-government. La soluzione di recupero crediti tilbago soddisfa tutti i requisiti di una moderna soluzione online che utilizzi le funzioni di comunicazione elettronica di e-LEF Indipendentemente dalla loro esperienza specialistica nel settore, i comuni possono quindi effettuare il recupero crediti elettronicamente in breve tempo, con un’elevata qualità di processo e al minor costo possibile.

Schweizerischer Gemeindeverband, Ausgabe 03 / 2018, Seite 28: http://www.chgemeinden.ch/de/flipping-book/03_18/28/