La legislazione per la LEF è stata definita quasi 130 anni fa. Con la disponibilità dell’EDP negli ultimi 30 anni la gestione delle esecuzioni si è trasformata. Grazie all’introduzione di tilbago, nel 2016 nell’amministrazione delle esecuzioni ha avuto luogo un salto quantico: tilbago combina la legislazione del secolo precedente con le possibilità di digitalizzazione del 21° secolo, offrendo così ai creditori un’esperienza di recupero crediti completamente nuova, con un sopporto al relativo processo di un’intelligenza finora inimmaginabile. È impossibile prevedere i limiti delle possibilità tecnologiche: con tilbago i creditori si affidano alla soluzione migliore. L’«intelligenza di tilbago» si espande costantemente per poter aumentare ulteriormente la leadership di mercato come soluzione di riferimento per il recupero crediti giudiziari in Svizzera.

Trattamento dei casi

1) Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF)
AL’introduzione della LEF ha creato la base giuridica per consentire ai creditori di far valere i propri crediti mediante una procedura giuridica semplificata. All’epoca il recupero crediti giudiziari richiedeva competenze specialistiche ed esperienza nei singoli passaggi, poiché tutte le attività dovevano essere eseguite manualmente.

2) Elaborazione supportata da EDP
L’utilizzo nelle aziende dell’elaborazione supportata da EDP ha fatto sì che in alcuni uffici si usassero come supporto i sistemi EDP anche nel recupero crediti giudiziari. Questo supporto purtroppo riguardava solo l’esecuzione di lavori ripetitivi.

3) Prime soluzioni software di supporto
Sono seguite le prime soluzioni software, che offrivano innanzitutto supporto nel settore della documentazione elettronica dei casi.

4) Soluzioni software complete
Possibilità tecniche crescenti e l’esigenza dei creditori di maggior efficienza nel recupero crediti giudiziari hanno dato vita a soluzioni software complete. Si tratta di soluzioni che offrono supporto all’operatore nell’arco dell’intero processo del recupero crediti. Per i passaggi ricorrenti offrono possibilità di automazione. Queste soluzioni sono adattabili alle esigenze del cliente in modo molto personalizzato. Un grande svantaggio di queste soluzioni sono tuttavia gli elevati costi per l’implementazione e l’esercizio, per cui i costi complessivi in termini di TCO diventano molto alti e rigidi. Di conseguenza queste soluzioni sono indicate solo per determinati scenari.

5) Tilbago
Tilbago consente ai creditori di sbrigare autonomamente, in tutta facilità, la procedura di recupero crediti giudiziari senza disporre di competenze specialistiche e in modo conveniente. Nessuna installazione di software, nessuna spesa di esercizio/assistenza e sviluppo della soluzione. Un pacchetto tutto compreso con tutti i vantaggi di un’architettura software moderna. Accessibile sempre e da qualsiasi parte del mondo con un browser Web. Utilizzabile in modo intuitivo senza disporre di competenze specialistiche, con tanta intelligenza e un elevato grado di automazione. Nessun costo di base, solo un importo fisso per caso.

Andamento dei costi

All’epoca dell’introduzione della LEF, il recupero crediti giudiziari era un’attività ad alto impiego di personale. Nel corso del tempo, da una parte si sono ridotti i costi per il personale nel recupero crediti giudiziari grazie al supporto EDP e dall’altra sono state aggiunte nuove voci di spesa per l’introduzione e l’esercizio delle soluzioni. La pianificazione dei costi per singolo caso era diventata, pertanto, voluminosa e talvolta non trasparente. Tilbago offre il vantaggio di un semplice costo forfettario per l’uso della soluzione per ogni caso. Nessun costo di base, nessun costo ricorrente, nessun costo di manutenzione: solo un importo fisso una tantum per caso.

Il mutamento permanente

Il mutamento tecnico fa sì che molte parti della comunicazione nella LEF oggi possa essere effettuata per via elettronica. Si tratta di cambiamenti delle condizioni quadro tecniche lungi dall’essere vicini al termine. Il recupero crediti giudiziari ai sensi della LEF negli anni è cambiato, non solo sul fronte tecnico, ma anche nel merito. Mentre prima si trattava per lo più di pignoramenti di cose corporali e solo in via minoritaria di pignoramenti del salario, attualmente questo rapporto appare esattamente ribaltato. Oggi si tratta per lo più di pignoramenti del salario, mentre i pignoramenti di cose corporali rappresentano solo una quota minoritaria dei casi. Le cause responsabili di questo cambiamento sono le condizioni di vita e le abitudini della popolazione svizzera. Infatti oggi in molte case difficilmente si trovano oggetti di valore, mentre molto più diffusi sono beni effimeri usa e getta.

Il progresso continua

In qualità di soluzione per il recupero crediti giudiziari più all’avanguardia, tilbago offre già oggi tutti i vantaggi di una soluzione per il recupero crediti al passo coi tempi. Tuttavia siamo ancora lontani dal traguardo finale. Tilbago si evolve costantemente e fungerà anche per il futuro da soluzione di riferimento per i recupero crediti giudiziari.

Iniziate ora

Registratevi ora e provate tilbago gratuitamente in occasione del vostro prossimo caso di recupero crediti.