In rotta di crescita

La digital disruption del settore del recupero crediti: tilbago AG definisce un nuovo megatrend nell’insourcing

Lucerna, 4 ottobre 2023. La società lucernese tilbago AG è lieta di dare il benvenuto al 2000° cliente nel suo portafoglio in crescita. Quest’ultima conquista sottolinea l’evoluzione digitale in atto nel settore del recupero crediti, con tilbago in prima linea. La soluzione software Robo-Inkasso consente di trasferire all’interno dell’azienda i processi di recupero crediti legali attraverso la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

tilbago AG ha riconosciuto la tendenza alla disruption nel settore del recupero crediti già nel 2016 e si è affermata come pioniere del settore consentendo ai creditori di effettuare il recupero crediti in modo indipendente con la sua soluzione software cloud – senza dover ricorrere alle tradizionali agenzie di recupero crediti. Ciò è stato possibile grazie al consulente legale digitale sviluppato da tilbago AG – parte del nucleo di RILDA 4.0 (Robo-Inkasso legal and decision advisor) di tilbago – per il recupero crediti legale ai sensi dell’e-LEF. In questo modo, il creditore non ha bisogno di conoscenze giuridiche ed esperienze pregresse nel recupero crediti legale e, grazie all’utilizzo del Robo-Inkasso, ottiene risultati ottimali anche con un numero di casi molto ridotto.

tilbago AG consente ai creditori di utilizzare a loro favore il know-how e l’esperienza di diversi milioni di casi di recupero crediti. Il concetto innovativo di tilbago AG accelera il processo di recupero del denaro, con una maggiore probabilità di successo, costi inferiori e senza rischiare la reputazione commissionando servizi esterni. Se un certificato di carenza di beni risulta da un’esecuzione, i clienti di tilbago AG ottengono risultati molto migliori nella loro gestione.

Ripercorrendo i sette anni trascorsi dalla fondazione di tilbago AG, si nota che la diffusione dell’innovativa soluzione software-as-a-service per il recupero crediti sta seguendo il classico modello di diffusione della digitalizzazione (teoria della diffusione del Prof. Emerett Rogers). Mentre in passato erano soprattutto gli early adopters, oggi la stragrande maggioranza si sta unendo, in particolare anche molti creditori per i quali il recupero crediti legale fa parte dei processi principali. Nel frattempo, la disruption è progredita a tal punto che anche le agenzie di recupero crediti più lungimiranti, sia in Svizzera che all’estero, utilizzano Robo-Inkasso per la fornitura dei loro servizi.

tilbago AG fa tendenza: prevale l’insourcing
La clientela di oggi conferma la tendenza all’insourcing avviata da tilbago AG nel 2016. La soluzione più efficiente, economica e trasparente, con un minimo sforzo di elaborazione, sta rivoluzionando il settore, a vantaggio sia dei creditori che dei debitori di tilbago AG.

David Fuss, CEO di tilbago AG, osserva con piacere questo sviluppo: “Negli ultimi anni siamo stati in grado di ispirare continuamente nuovi gruppi di clienti a utilizzare la nostra soluzione. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti, come aggressori nel settore del recupero crediti, a dare il via alla tendenza all’insourcing e di essere in grado di digitalizzare ulteriormente il recupero crediti in Svizzera nei prossimi anni.

Tra i clienti soddisfatti di tilbago AG ci sono oltre 2000 aziende di diversi settori, come banche, assicurazioni, ospedali, rivenditori, fornitori di energia, amministrazioni pubbliche, ecc. Si va da clienti con elevati volumi di casi a microclienti con pochi casi di recupero crediti.

Su tilbago AG
Semplice, efficace ed efficiente: la soluzione software cloud di tilbago AG consente di utilizzare diversi servizi online, come l’elaborazione dell’esecuzioni, la gestione dei certificati di carenza di beni e la ricezione degli estratti d’esecuzione. Grazie all’uso innovativo delle moderne tecnologie, ogni azienda e ogni privato può beneficiare dell’eGovernment. L’imbattibile pacchetto complessivo di tilbago AG combina le più recenti possibilità tecniche con l’esperienza acquisita in oltre 2 milioni di casi di recupero crediti in Svizzera e con l’esperienza pratica dell’e-LEF dal 2011.