Quale soluzione di incasso è quella giusta per me?

La valutazione di una soluzione di recupero crediti orientata al futuro richiede la conoscenza delle attuali possibilità tecniche per poterle integrare nella ricerca del prodotto giusto. Questo rappresenta una grande sfida per molti creditori, perché hanno esperienza del passato ma non hanno vissuto in prima persona la rivoluzione digitale degli ultimi anni. Vi mostreremo ciò a cui dovete prestare attenzione per evitare spiacevoli sorprese.

In questo articolo rispondiamo alle seguenti domande centrali per la valutazione di una soluzione di raccolta orientata al futuro:

  • Qual è il modo migliore di procedere?
  • Quali possibili errori devo evitare?
  • Di cosa devo tener conto?

Molte organizzazioni tendono ad adottare l’approccio classico. Ciò significa che sviluppano un catalogo di esigenze e lo fanno compilare da diversi fornitori, e poi selezionano il fornitore migliore ponderando i criteri e valutando le risposte.

Esigenze per una soluzione orientata al futuro

Il fatto che i criteri per la soluzione futura siano compilati sulla base delle esperienze passate si rivela pericoloso. Tuttavia, ciò significa che mancano i criteri essenziali per una soluzione orientata al futuro, in quanto tali esigenze non erano conosciute/importanti in passato. Tuttavia, volete valutare la vostra soluzione di incasso per il futuro, non per il passato.

Riduzione da e-LEF a “interfaccia

Nel 95% dei cataloghi di esigenze a noi noti, il tema di e-LEF è rappresentato da un unico criterio ed è considerato come “interfaccia”. Sia oggi che in futuro, è di fondamentale importanza che e-LEF sia il centro di una moderna soluzione di recupero crediti e non un’interfaccia. Ne parleremo più in dettaglio più avanti nell’articolo – tanto all’inizio:

Abbiamo compilato per voi un estratto di quei criteri che consideriamo fondamentali per una soluzione orientata al futuro, ma che mancano almeno in parte nella maggior parte dei cataloghi di esigenze: Estratto dal catalogo dei criteri di recupero crediti.

L’analisi teorica

La procedura classica attraverso un trattamento teorico dei criteri e una valutazione basata su di essa era stata utilizzata in tempi precedenti. La ragione di ciò era che, ancora prima di installare una soluzione, era necessario chiarire quale soluzione dovesse essere installata, perché l’installazione e la messa a punto della soluzione comportava costi decisivi.

Il grande svantaggio di questa procedura: l’esame teorico del modo di funzionamento futuro e le esigenze che ne derivano, così come le possibili soluzioni, non sono congruenti con la loro applicazione pratica. Utilizzando l’esempio concreto delle soluzioni di recupero crediti, ad esempio, la teoria non mostra come l’utilizzo delle possibilità di e-LEF darà forma al lavoro nel recupero crediti legale nella pratica e quali nuove sfide si presenteranno di conseguenza.

Potenziali vantaggi di e-LEF

Come interfaccia per la comunicazione elettronica, e-LEF fornisce solo il 10% circa dei potenziali vantaggi. Per sfruttare l’altro 90% dei potenziali vantaggi di e-LEF, una soluzione di recupero crediti deve porre e-LEFG al centro della soluzione. In altre parole, e-LEFG controlla i processi della soluzione, e-LEF crea le condizioni e i requisiti essenziali per le fasi del processo, e quindi e-LEF è coinvolto attivamente o almeno passivamente in quasi tutte le attività della soluzione. È proprio in questo ambito che le soluzioni di recupero crediti offerte e i loro potenziali vantaggi per il creditore sono fondamentalmente diversi.

Teoria ≠ Pratica

Non è possibile ricavare dalla teoria quali opportunità e quali sfide sorgono sfruttando al massimo il potenziale di e-LEF. Questo diventa evidente solo nell’applicazione pratica, dove si manifestano anche le nuove sfide ad essa associate.

e-LEF funziona meravigliosamente in teoria. Anche in pratica, a condizione che tutte le parti interessate si attengano alle specifiche tecniche dello standard e-LEF.

  • Ma cosa succede se succede qualcosa di inaspettato?
  • Quante volte succede qualcosa di inaspettato?
  • Un sistema rileva l’evento inaspettato?
  • Come affronta il sistema un evento inaspettato?
  • Chi vi sostiene nell’eliminazione di tali eventi?
  • C’è un costo nella risoluzione di eventi imprevisti?
  • ecc.

Ci sono molte domande a questo proposito, di cui ci si rende conto solo attraverso l’applicazione pratica.

La soluzione – valutazione con rilevanza pratica

Potete migliorare notevolmente la qualità della vostra valutazione guardando al futuro modo di lavorare nell’applicazione pratica e di acquisire esperienza pratica. Come già detto in dettaglio, finora ciò non è stato possibile, perché l’esperienza pratica è stata possibile solo dopo la costosa introduzione di una soluzione. Di conseguenza, si è dovuto affidare a dimostrazioni e presentazioni superficiali e teoriche del sistema da parte degli addetti alle vendite. Tuttavia, molto è scritto e quasi nessun prodotto sembra male già alla demo del venditore. Anche una “simulazione” di transazioni commerciali in un ambiente di prova non riflette l’uso pratico nella realtà. L’eccitante domanda in ogni caso è: “Come faccio a sperimentare questo prodotto sul lavoro nel mio ambiente di lavoro?

La risposta più semplice e migliore a questa domanda è fornita da tilbago con la possibilità di testare la soluzione 1:1 con i propri casi produttivi in realtà gratuitamente. Beneficerete più volte del test. Da un lato, potete già rispondere alla domanda chiave se in futuro desiderate o meno trattare i vostri casi di recupero crediti con tilbago. Vedrete voi stessi i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di tilbago. Otterrete importanti informazioni sull’applicazione pratica di e-LEF e conoscerete una nuova esperienza di recupero crediti che vi mostrerà un modo di lavorare unico nel suo genere. Le conoscenze acquisite vi permetteranno di effettuare la vostra valutazione sulla base delle più recenti conoscenze pratiche. In questo modo, si elimina il rischio di valutare le proprie soluzioni per il lavoro futuro su idee sbagliate teoriche o su un quadro incompleto e/o relativo al passato.

Cogliete l’occasione e testate gratuitamente la migliore esperienza di recupero crediti dall’introduzione della SchKG, non potete che trarne vantaggio:

  1. Effettuare la registrazione (https://tilbago.postfinance.ch/register.html)
  2. Aggiungi altri utenti al tuo account
  3. Iniziare con i propri casi
  4. Utilizzo dello sportello di servizio gratuito per domande

Uscire in qualsiasi momento senza costi successivi, tutti i dati possono essere esportati nella loro interezza in qualsiasi momento.