Customer Story
Canton Svitto: significativo aumento dell’efficienza con tilbago
Ultimo aggiornamento, aprile 2024
Il Canton Svitto ottimizza i processi di recupero crediti con tilbago
Il Cantone di Svitto si affida al software cloud di recupero crediti di tilbago per ottimizzare l’intero processo di recupero crediti. Grazie all’automazione, le scadenze sono monitorate, gli indirizzi sono verificati e il lavoro quotidiano è notevolmente semplificato. Questo porta a un significativo aumento dell’efficienza e riduce notevolmente il carico di lavoro manuale.

Situazione iniziale e sfida
L’Ufficio delle finanze (AFIN) è responsabile del sistema contabile cantonale. Prepara il piano annuale dei compiti e delle finanze e il rapporto annuale, è responsabile della riscossione dell’imposta federale diretta e fornisce servizi di riscossione centralizzati per le unità amministrative e le autorità locali. La gestione degli attestati di carenza di beni deve essere digitalizzata a livello centrale utilizzando tecnologie intelligenti che consentano una gestione efficiente ed efficace. È stata effettuata una valutazione del software per i crediti non fiscali e la decisione è stata presa a favore di tilbago, la soluzione cloud innovativa e orientata al futuro presente sul mercato svizzero.
Segnale di partenza
Una volta richiesto il numero e-LEF, il software cloud per il recupero crediti di tilbago è stato introdotto in pochi giorni. Grazie all’interfaccia intuitiva e ai processi guidati, non è stato necessario acquisire familiarità.
Canton Svitto
Amministrazione cantonale del Cantone di Svitto, nella Svizzera centrale.

Riduzione al minimo del tasso di errore
Grazie al Legal & Decision Advisor, non sono necessarie conoscenze specialistiche e l’utente viene guidato in modo intelligente attraverso l’intero processo.

Massima efficienza
Con l’aiuto di processi intelligenti è stato raggiunto un elevato grado di automazione.

Monitoraggio 7*24
Il monitoraggio continuo e proattivo riduce il nostro carico di lavoro e aumenta il nostro successo.
«Con il software cloud per il recupero crediti di tilbago, tutto può essere automatizzato: oltre al monitoraggio proattivo, si controllano le scadenze, si verificano gli indirizzi e si semplifica il lavoro quotidiano, con un notevole aumento dell’efficienza. Non è più necessaria una grande conoscenza specialistica, si viene guidati passo dopo passo attraverso il programma e non si può più sbagliare nulla.»
Alex Maissen, responsabile Finanze e incassi