Lucerna, 10.07.2017

La svizzera FinTech tilbago è stata insignita a Berlino del Digital Leader Award tedesco / Trasformazione innovativa per le esecuzioni online con la procedura Do-it-yourself / efficiente alternativa agli uffici di recupero crediti.

tilbago AG, azienda svizzera leader nelle esecuzioni online, ha conquistato il terzo posto al Digital Leader Award 2017 nella categoria «Invent Markets». Alla cerimonia di premiazione solenne tenutasi a Berlino, tilbago è stata premiata per le sue prestazioni speciali nel campo della trasformazione digitale. È stato premiato il modello aziendale rivoluzionario di tilbago che, come soluzione software offerto come servizio, permette il recupero crediti giudiziale ai sensi dello standard e-LEF. Lo standard e-LEF è la norma dell’Ufficio federale di giustizia per lo scambio elettronico di dati in materia di esecuzione.

«La trasformazione digitale è alla base del successo della nostra azienda», dice David Fuss, CEO e fondatore di tilbago. «Il riconoscimento al Digital Leader Award di Berlino, la Silicon Valley tedesca, ci rende veramente orgogliosi e ci induce a lavorare ancora più duramente per il bene dei nostri clienti.»

Il Digital Leader Award è un’iniziativa congiunta di IDG Business Media e Dimension Data Deutschland ed è considerato uno dei riconoscimenti più importanti per la digitalizzazione nelle zone di lingua tedesca (digital-leader-award.de). Con il premio, che viene conferito tutti gli anni a Berlino, la giuria di esperti rende onore a dirigenti che mettono in pratica in modo esemplare la trasformazione digitale all’interno delle loro aziende. La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio di Brigitte Zypries, il ministro federale dell’economia e dell’energia.

La giuria di esperti ha scelto tra 100 proposte.
La giuria formata da rinomati esperti di economia, dei media e della scienza ha votato tra 100 candidature. tilbago è stata premiata per la categoria «Invent Markets». Attraverso la digitalizzazione i vincitori di questa categoria hanno conquistato completamente nuovi mercati, creando così nuove opportunità di crescita. I vincitori hanno intrapreso delle strade ai sensi della trasformazione digitale per riformulare in modo completamente nuovo i vantaggi per i clienti attraverso processi digitali.

La soluzione del software digitale come servizio porta vantaggi in termini di tempi e costi rispetto all’elaborazione manuale e agli uffici di recupero crediti.
Quasi nessuno viene risparmiato dal dover registrare almeno una volta nella vita il mancato recupero di un credito. In particolare in ambito aziendale la mancata riscossione dei crediti comporta dei rischi. Ben presto si sparge la voce sulle aziende che ad esempio stornano contabilmente crediti di piccolo importo invece che adire alle vie legali per recuperarli. Ciò nonostante, molte imprese hanno paura di ricorrere al recupero crediti giudiziale. Visto che nella maggior parte dei casi le pratiche di recupero crediti sono difficili e necessitano di tanto tempo e tanta pazienza, molte aziende incaricano uffici appositi per far valere i propri crediti. In Svizzera si svolgono all’incirca 2.9 milioni di esecuzioni all’anno. Le aziende creditrici si trovano davanti alla sfida di poter far valere i propri crediti in modo efficiente in termini di costi e tempi. Ed è qui che interviene il modello aziendale di tilbago che è stato insignito del premio e che compete con i servizi offerti oggigiorno dagli uffici di recupero crediti. Le esecuzioni possono essere svolte in modo semplice, sicuro e online anche senza ricorrere a tali uffici. Il CEO David Fuss riassume il modello aziendale di tilbago come segue: «tilbago offre una soluzione grazie alla quale i creditori fanno valere con particolare energia, autonomamente e rapidamente, il pagamento di fatture scoperte o arrivano a un accordo con i loro debitori.» Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.tilbago.ch

[2] Didascalia foto: Reto Schneider, Harley Krohmer e Oliver Wolf alla premiazione.

Informazioni su tilbago
I fondatori di Tilbago AG perseguono l’obiettivo di permettere ai creditori, con l’utilizzo innovativo delle moderne tecnologie, un disbrigo online e una gestione semplice, efficace ed efficiente del recupero crediti giudiziale. Tilbago aiuta tutte le imprese a usufruire dell’eGovernment. Tilbago AG è una società per azioni svizzera con sede a Lucerna, iscritta nel registro di commercio del Canton Lucerna. L’azienda è al 100% di proprietà svizzera e opera dalla Svizzera.

Contatto per la stampa:
Tilbago AG Harley Krohmer, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fluhmattweg 4, 6004 Lucerna
Indirizzo e-mail: harley.krohmer@tilbago.ch