Baden, 23.11.2017. Alla Swiss e-Commerce Conference di quest’anno a Baden, tilbago, azienda che opera a Lucerna nel settore del fintech, ha lanciato un’iniziativa di conoscenza sulla digitalizzazione del recupero crediti per via giudiziaria. Nell’ambito dei Brown-Bag-Workshop che si tengono in tutta la Svizzera (seminari-lunch, durante la pausa pranzo) tilbago vuole migliorare le conoscenze delle aziende che mettono in primo piano le semplificazioni con l’aiuto della digitalizzazione.
Personaggi politici di spicco come la Presidente della Confederazione Leuthard mirano attualmente a far avanzare la Svizzera dalla sua attuale ottava posizione per farla entrare nella top 5 dei Paesi più digitalizzati. Nel suo discorso inaugurale alla Stazione principale di Zurigo, in occasione della Giornata digitale svizzera, Leuthard ha affermato di voler accendere il «Razzo digitale Svizzera». Si tratterebbe di una sfida soprattutto per la Confederazione secondo lei, in particolare nell’ambito dell’e-government.

E-government nel settore della gestione dei crediti
In questo contesto per le aziende risulta essere particolarmente importante soprattutto lo standard di dati per la comunicazione elettronica legata alla Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento elettronica (e-LEF), che offre alle aziende creditrici opportunità digitali nel campo del recupero crediti online. A tale scopo tutti gli uffici delle esecuzioni svizzeri offrono interfacce elettroniche che consentono un’esecuzione online efficiente in termini di costi e di tempo.

tilbago AG, con la sua innovativa soluzione di recupero crediti robotizzato si è prefissata il compito di rendere ancora più efficienti queste nuove possibilità di recupero credito digitale. Grazie a tilbago le aziende creditrici non ottengono solo un accesso efficiente alle interfacce elettroniche degli uffici delle esecuzioni svizzeri, ma vengono anche accompagnate nella soluzione online attraverso le singole fasi di processo della e-LEF. Con tilbago le esecuzioni si possono quindi eseguire autonomamente online senza dover ricorrere ad agenzie esterne. L’intero processo, dall’esecuzione fino alla gestione degli attestati di carenza dei beni viene automatizzato in modo intelligente.

Il Presidente del CdA di tilbago Harley Krohmer e il CEO di tilbago David Fuss alla Swiss e-Commerce Conference

Il CEO di tilbago David Fuss presenta le opportunità della digitalizzazione nel settore delle esecuzioni: «La rivoluzione digitale è ormai penetrata nel settore del recupero crediti per via giudiziaria, consentendo ora alle aziende di completare le esecuzioni in modalità digitale e quindi con maggior rapidità e minori costi. Il nuovo modo digitale di gestire e amministrare le esecuzioni è il nostro primo obiettivo. A tale scopo abbiamo sviluppato la soluzione di recupero crediti robotizzata che assiste i nostri clienti per tutto il processo LEF offrendo grandi opportunità in termini di risparmio di costi e di tempo.»

Iniziativa di conoscenza sulla digitalizzazione del recupero crediti per via giudiziaria
Per dare alle aziende creditrici la possibilità di sfruttare davvero queste opportunità, tilbago supporta le aziende interessate con workshop gratuiti in tutta la Svizzera (registrazione su www.tilbago.ch). Nell’ambito di cosiddetti Brown-Bag-Workshop durante la pausa pranzo, gli interessati non solo ricevono gratuitamente una «Brown-Bag» (pacchetto Lunch), ma soprattutto vengono a contatto con innovative conoscenze sulle possibilità della digitalizzazione nel settore delle esecuzioni. Qui tilbago offre risposte alle seguenti domande:

  • La digitalizzazione come semplifica la procedura di recupero credito per via giudiziaria?
  • Quali vantaggi risultano dall’utilizzo di e-LEF?
  • Qual è il know-how necessario?
  • Come mai non è necessario alcun investimento per il setup della soluzione?
  • Come mai si può utilizzare tilbago subito dopo la registrazione?

Con questo semplice contributo l’iniziativa di conoscenze di tilbago vuole supportare l’avanzata della Svizzera per inserirla nella top 5 dei Paesi più digitalizzati.

Informazioni su tilbago
I fondatori di Tilbago AG perseguono l’obiettivo di permettere ai creditori, con l’utilizzo innovativo delle moderne tecnologie, un disbrigo online e una gestione semplice, efficace ed efficiente del recupero crediti giudiziale. Tilbago aiuta tutte le imprese a usufruire dell’eGovernment. tilbago AG è una società per azioni svizzera con sede a Lucerna, iscritta nel registro di commercio del Canton Lucerna. PostFinance SA detiene una partecipazione di minoranza in tilbago AG e garantisce il funzionamento dell’infrastruttura tecnologica di tilbago.

Contatto per la stampa: Tilbago AG David Fuss, CEO, Fluhmattweg 4, 6004 Lucerna Indirizzo e-mail: david.fuss@tilbago.ch, Tel. +41 41 484 19 19