Anche le cose spiacevoli, come ad esempio un caso di recupero crediti, possono essere completate digitalmente senza problemi grazie allo start-up e con l’aiuto dell’Università di Berna.

(Estratto dall’articolo della Handelszeitung del 19.03.2020)

Ogni anno in Svizzera vengono avviate circa tre milioni di procedure d’esecuzione. Le aziende creditrici che non hanno né esperti propri né avvocati spesso si sottraggono al recupero crediti legale e al tempo e allo sforzo noioso.

Un start-up ha affrontato questo problema l’anno scorso. Tilbago, con sede a Lucerna, persegue l’obiettivo di consentire ai creditori di gestire ed elaborare facilmente il recupero crediti legale online attraverso l’innovazione (cfr. “Handelszeitung” n. 47 del 22 novembre 2018). David Fuss (60 anni) è il fondatore e CEO di Tilbago e si rallegra di un inizio positivo. “L’euforia iniziale era giustificata. I nostri clienti sono aziende creditrici che possono gestire le loro esecuzione e gli attestati di carenza beni in modo indipendente e online; tutte le interazioni con gli uffici esecutivi avvengono per via elettronica. Dimostra persino che la nostra soluzione renderà in ultima analisi superflue le agenzie di recupero crediti”.

I servizi di Tilbago comprendono anche il monitoraggio attivo, la verifica in tempo reale degli indirizzi e l’integrazione online con il registro di commercio o il FUSC, ad esempio. L’amministratore delegato Fuss continua: “Abbiamo fatto grandi progressi dal lato dei clienti. Attualmente, oltre un migliaio di aziende e diverse centinaia di clienti privati utilizzano le nostre soluzioni. Abbiamo ricevuto un ottimo feedback e i nostri servizi ci permettono di avere già il maggior numero di creditori in Svizzera“. I nostri clienti includono istituzioni finanziarie, aziende sanitarie e aziende di una vasta gamma di settori. La nuova offerta è interessante anche per le città e i comuni. Secondo Fuss, Tilbago serve già oltre 100 amministrazioni. Hanspeter Frischknecht, ad esempio, è un capo reparto dell’amministrazione finanziaria di Neuenhof e sta già utilizzando la nuova applicazione: “Il nostro carico di lavoro per la creazione e la presentazione delle richieste è stato ridotto dell’80% e per le questioni in sospeso e il monitoraggio dei processi del 50%.

Naturalmente, ci sono ancora fornitori che tradizionalmente seguono la legge federale sul recupero crediti e sul fallimento. Tuttavia, secondo Fuss, gli utenti avrebbero bisogno di una perizia dettagliata nel processo di raccolta legale se dovessero seguire questa procedura. Con Tilbago, d’altra parte, gli utenti verrebbero sostenuti in modo intelligente – in modo che anche gli utenti che non hanno conoscenze preliminari o un’attitudine informatica possano implementare facilmente il processo di recupero crediti.

Contributo accademico dell’Università di Berna, sparring partner PF Lab di PostFinance

“La nostra richiesta va ben oltre la semplice gestione del processo di raccolta. Mostriamo ai nostri clienti il percorso diretto verso il denaro. Per fare questo, ci affidiamo al software AI i-views di Empolis (tecnologia di database di grafici semantici) in combinazione con gli approcci di machine learning e robotica. In questo settore siamo sostenuti dal laboratorio di innovazione PF Lab di PostFinance come sparring partner. Postfinance ha acquisito una partecipazione in Tilbago. David Fuss, che ha conseguito un Executive MBA in Marketing Management presso l’Università di Berna, attribuisce grande importanza alla collaborazione con l’università. “Il professor Harley Krohmer, che viene dalla Germania, è direttore dell’Istituto di Marketing e Gestione Aziendale dell’Università di Berna ed è anche il nostro Presidente del Consiglio di Amministrazione. Un progetto congiunto è l’EMBA con un focus sulla trasformazione digitale e sulla gestione aziendale orientata al mercato. Qui possiamo mostrare sia nello studio che nella ricerca come un start-up può essere pianificato e sviluppato con successo e come gli approcci teorici di marketing possono essere applicati nella pratica. Noi beneficiamo delle più recenti conoscenze teoriche nel campo del business digitale, dell’amministrazione aziendale e del marketing, e l’università si vanta dell’esperienza pratica che acquisiamo sul mercato”. Attualmente, un gruppo di studenti dell’Università di Berna sta imparando ad applicare le più recenti tecniche di marketing digitale nel loro Master of Business Administration, utilizzando Tilbago come esempio.

Potete anche elaborare il vostro prossimo caso di recupero crediti utilizzando la discreta piattaforma di recupero crediti di tilbago : Registrati e inizia subito.

L’articolo completo può essere scaricato direttamente in formato pdf nella Handelszeitung a partire dal 19.03.2020 :