Melanie Bürgler
Lunedì, 24.03.2025
Tempo di lettura: 4 minuti

FinTech tilbago stabilisce nuovi standard nel recupero crediti legale con la Recovery-Intelligence supportata dall’AI

La prossima fase evolutiva del recupero crediti legale è arrivata e tilbago dimostra ancora una volta la sua leadership nell’innovazione. La prima soluzione di quarta generazione si basa sull’intelligenza artificiale per aumentare la produttività, massimizzare i ricavi e ridurre i costi. La soluzione che cambia le carte in tavola nella gestione dei crediti.

La quarta generazione di software per il recupero crediti segna l’inizio di una nuova era nel recupero crediti legale. In qualità di pioniere, tilbago offre già ai suoi clienti la prima soluzione di questa generazione.
David Fuss, CEO di Tilbago AG, spiega:

«L’anno scorso, con il rilascio della nuova tecnologia di base, abbiamo gettato le basi per il nostro e-LEF Knowledge Graph, unico nel suo genere, con il Data Hub, l’Insight Engine e i Large Language Models per le future estensioni con la tecnologia AI. Le possibilità che ne derivano sono enormi e da allora ci siamo concentrati su questo settore. Come soluzione FinTech, stiamo portando il recupero crediti a un livello completamente nuovo e stiamo ridisegnando il futuro della gestione dei crediti. Al centro di tutto questo c’è la nostra potente tecnologia AI, che crea analisi e previsioni precise sui casi e le mette in pratica automaticamente. I nostri clienti beneficiano dell’intelligenza di recupero supportata dalla Recovery Intelligence dal dicembre 2024, con risultati impressionanti: oltre il 90% delle raccomandazioni generate portano al successo del recupero crediti.»

L’innovazione AI della nostra soluzione agisce su vari livelli: AI Recovery Intelligence combina le conoscenze degli esperti di recupero crediti più esperti con la potenza della tecnologia AI leader del settore. Questa straordinaria combinazione mobilita risorse quasi illimitate per trasformare questa esperienza in un successo di recupero crediti mirato, con un’efficienza imbattibile. L’esclusivo analizzatore di attestati di carenza di beni AI valuta costantemente il potenziale e monetizza gli attestati di carenza di beni dei nostri clienti con risultati impressionanti. Inoltre, tilbago offre TiLL, un esperto di recupero crediti supportato dall’intelligenza artificiale che non solo padroneggia perfettamente i principi legali, ma anche la loro rilevanza pratica nei singoli casi. Di conseguenza, TiLL è in grado di fornire informazioni conformi all’e-LEF specifiche per ogni caso e di ottimizzare ogni fase del recupero crediti legale utilizzando modelli AI predittivi e intelligenti. La piattaforma pensa attivamente da sola, elabora i processi in modo intelligente e porta la gestione dei crediti a un livello completamente nuovo. Durante l’intero processo di esecuzione, i nostri clienti beneficiano del Legal Advisor supportato dall’intelligenza artificiale, che conosce il quadro giuridico e la sua rilevanza pratica in ogni situazione come nessun altro, e del Decision Advisor, che suggerisce ai creditori la strada più promettente per ottenere denaro.
Il Predictive-Engine integrato ha un’idea precisa di ciò che accadrà in seguito in ogni caso ed è quindi in grado di riconoscere e reagire immediatamente alle deviazioni.
La nostra soluzione dispone già di meccanismi di AQ indiretti che consentono ai creditori di posizionarsi ai massimi livelli nel recupero crediti legale.
Grazie ai meccanismi AI integrati, la soluzione è in grado di agire come un dipendente a tutti gli effetti nell’elaborazione dei casi, ad esempio per chiarire eventuali incertezze su un caso con l’ufficio d’esecuzione, ecc.
Quando l’anno scorso abbiamo intrapreso l’aggiornamento della tecnologia di base per sbloccare queste opportunità, ci siamo trovati di fronte a domande sui casi d’uso che il recupero crediti legale offre alle tecnologie AI. Oggi siamo nel bel mezzo dello sblocco di enormi opportunità senza precedenti e abbiamo davanti a noi un’enorme pipeline che continueremo a sviluppare.
Con tilbago, le aziende beneficiano di una tecnologia AI all’avanguardia che rende il recupero crediti più efficace, intelligente e conveniente.