La trasformazione digitale nel recupero crediti
Prima o poi, tutte le imprese e tutti gli enti di diritto pubblico hanno a che fare con un mancato pagamento. Spesso, però, gli oneri e i costi li scoraggiano dall’adire le vie legali per recuperare il denaro che spetta loro. Quei tempi sono passati. Oggi con tilbago chiunque può avviare facilmente esecuzioni per via digitale.

David Fuss, CEO tilbago

Sia le aziende che le amministrazioni, sia nel B2B che nel B2C, per un’esecuzione o per mille: tilbago non ha soltanto automatizzato il recupero crediti in modo intelligente, l’ha praticamente rivoluzionato. «Oggigiorno nessuno ha più bisogno di un ufficio di riscossione crediti per far valere le proprie ragioni», afferma David Fuss, CEO di tilbago AG. «Grazie alla nostra soluzione online intelligente per il recupero crediti, chiunque può gestire autonomamente le esecuzioni per via digitale in poco tempo, con processi di alta qualità e a costi minimi». L’incasso automatizzato non prevede l’utilizzo di carta e non è nemmeno più necessaria alcuna spedizione fisica.

Recuperare crediti diventa un gioco da ragazzi
Dopo la procedura di registrazione unica su www.tilbago.ch si può iniziare subito, senza alcuna installazione né altri obblighi. Il primo caso viene gestito gratuitamente, mentre per tutti i successivi si può caricare del credito. «Lavoriamo con pacchetti di casi. Più esecuzioni si acquistano, più ciascun caso di incasso diventa conveniente», spiega Fuss. Di solito, aziende e amministrazioni partono con un pacchetto ridotto; poi, quando sono convinti dalla soluzione e svolgono più esecuzioni tramite tilbago, approfittano dell’agevolazione. «Non addebitiamo ulteriori costi. Il forfait copre l’intera procedura, dall’avvio alla chiusura del caso». I costi esterni, come quelli dell’ufficio di esecuzione, vengono applicati separatamente.

Guida passo per passo nel processo
Questa soluzione cloud completamente automatica guida l’utente in tutti i passaggi in modo intuitivo e comprensibile. «Diversamente da un ufficio di riscossione crediti, non ci rendiamo visibili dall’esterno e non ci facciamo carico di crediti», continua Fuss. «Il creditore esegue il processo autonomamente dalla A alla Z e può anche interrompere la procedura in qualsiasi momento». tilbago mette a disposizione strumenti e conoscenze specialistiche in maniera molto semplice. «E naturalmente assistiamo l’utente nel rispettare tutte le scadenze e disposizioni di legge». I clienti del leader di mercato svizzero visualizzano i propri casi in sospeso in tempo reale, vengono informati non appena devono compiere un’azione, possono richiedere gratuitamente informazioni sui procedimenti esecutivi e non devono preoccuparsi della sicurezza dei propri dati. «I nostri dati rimangono in Svizzera», dice Fuss.

PostFinance è partner di tilbago
Questa idea innovativa ha convinto anche PostFinance. «Grazie al business plan che ho realizzato durante il mio EMBA presso l’Università di Berna, siamo riusciti a coinvolgere PostFinance nel processo di innovazione per tilbago», racconta Fuss. «Questa partecipazione è molto vantaggiosa per noi». Dal punto di vista finanziario, ovviamente, ma anche e soprattutto per la notorietà e la fiducia di cui gode l’istituto finanziario nei confronti della popolazione. Per PostFinance, invece, l’incasso automatizzato è un valore aggiunto da offrire ai clienti. L’operatore finanziario offre soluzioni online interessanti alle aziende e alle amministrazioni, anche nell’ambito dell’e-government.

PostFinance promuove le innovazioni
Riconoscere e promuovere le innovazioni è sempre più importante anche per gli istituti finanziari. Ciò richiede, oltre a una cultura aziendale che ispiri e stimoli l’innovazione, anche determinate condizioni quadro strutturali. PostFinance ne è consapevole: infatti, ha lanciato anni fa il processo di innovazione e istituito il PostFinance Innovation Lab. Qui si incontrano i collaboratori di PostFinance e della Posta, ma anche start up e aziende esterne, per discutere delle proprie idee. Il processo di innovazione consente di elaborare progetti comuni fino alla loro introduzione sul mercato, come nel caso di tilbago. Inoltre, offre a PostFinance la possibilità di partecipare alle start up dal punto di vista finanziario.

https://plusfinance.postfinance.ch/it/recupero-crediti-facile-online-358107