e-LEF come modello

Oltre alle condizioni legali per il recupero crediti giudiziario, anche gli aspetti psicologici del rapporto tra creditore e debitore svolgono un ruolo non trascurabile. Con l’introduzione dello standard per lo scambio di dati e-LEF, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha gettato le basi in Svizzera per la digitalizzazione dei processi di recupero dei crediti Tuttavia, la digitalizzazione del recupero crediti giudiziario richiede molto di più che la semplice applicazione dello standard e-LEF.

Usare la digitalizzazione

Per sfruttare i vantaggi della digitalizzazione nell’ambito del recupero crediti giudiziario è necessario adeguare l’organizzazione, i processi e i sistemi informatici. Solo in questo modo sarà possibile sfruttare al meglio i vantaggi della digitalizzazione in questi tre settori.
La digitalizzazione non è infatti un’operazione unilaterale che può essere effettuata solo dal punto di vista del sistema informatico. I potenziali vantaggi della digitalizzazione possono essere sfruttati appieno solo se un’azienda sta già ripensando e adattando la propria organizzazione e i processi preesistenti.
Coloro che ancora oggi pagano allo sportello postale non hanno bisogno dell’e-banking. Tuttavia, chiunque voglia trarre vantaggio dall’e-banking per la propria azienda si rende rapidamente conto che anche con questo semplice esempio di digitalizzazione, questi tre livelli di organizzazione, processi e sistemi IT devono essere adattati a tal scopo. L’e-banking implica improvvisamente al comparsa dei diritti di accesso al posto di firme fisiche, la scomparsa della dipendenza dagli orari di apertura al pubblico degli sportelli, il superamento delle dipendenze locali, ecc. Un prerequisito importante per l’utilizzo di nuovi potenziali è quindi la disponibilità a lavorare con nuovi strumenti in modo diverso rispetto a quanto si era abituati a fare finora. Chi utilizza il proprio smartphone solo per telefonare non ha bisogno di uno smartphone e non può di conseguenza approfittare di questi vantaggi.

Non è mai stato così facile

Con tilbago abbiamo creato una soluzione che consente di utilizzare immediatamente il potenziale dei sistemi IT attraverso la digitalizzazione nel recupero crediti giudiziario. Provate la soluzione con mano e pensate a come potrete in futuro utilizzare al meglio la digitalizzazione nell’ambito del recupero crediti giudiziario. Adattate quindi i vostri processi e la vostra organizzazione alle nuove circostanze, se necessario, e sfruttate al meglio il potenziale.

Nessun costo per il progetto

In passato, l’introduzione del software per il recupero crediti comportava la realizzazione di un progetto informatico della durata di diversi mesi, se non addirittura anni. Come per ogni progetto informatico, ciò comportava dei costi elevati e i rischi associati. Inoltre, la successiva manutenzione e la gestione della soluzione causavano costi annuali aggiuntivi. Tutto ciò appartiene al passato. Potete utilizzare subito tilbago senza costi d’installazione e rimanere flessibili e indipendenti per il futuro.

Organizzazione più snella

In passato, il trattamento dei casi di recupero giudiziario richiedeva per i creditori la presenza di specialisti nella loro organizzazione, il che comportava costi di base e dipendenze inutilmente elevati. Ne risultava spesso una profonda divisione tra il recupero crediti giudiziario e in via amichevole. Questo, nonostante prevalesse il parere che fosse più sensato che entrambi i processi di recupero crediti giudiziario e in via amichevole potessero essere elaborati dallo stesso team. A causa delle competenze richieste, tale obiettivo era difficile da realizzare.
Tilbago chiude il ponte e consente alle risorse umane, che si occupano di recupero crediti in via amichevole, di coprire anche le attività di recupero crediti giudiziari. In questo modo, questi processi interni all’azienda si svolgono con un’organizzazione più snella e una maggiore trasparenza.

Cominciate ora

Registratevi e testate gratuitamente con mano tilbago nel vostro prossimo caso di recupero crediti.