Estratto della «Commune Svizzero», edizione 1/2 – 2019.
L’assistente intelligente tilbago guida i comuni caso per caso durante la procedura d’incasso.
Il CEO di tilbago, David Fuss, spiega nell’intervista come funziona questa soluzione cloud.
Signor Fuss, lei offre una soluzione d’incasso online semplice e orientata al futuro. Come riesce tilbago a supportare i comuni?
La digitalizzazione non si ferma davanti a nulla, neanche alle amministrazioni. L’Ufficio federale di giustizia ha sviluppato lo standard e-LEF per lo scambio elettronico di dati tra creditori e uffici di esecuzione, che costituisce attualmente il presupposto fondamentale per ogni soluzione di incasso. Con tilbago andiamo ben oltre. Forniamo ai comuni un assistente intelligente che li guida e supporta passo per passo nella procedura di incasso, in modo semplice e nel rispetto di tutte le disposizioni e i termini previsti per legge.
Tra i suoi oltre 750 clienti sono già più di 50 i comuni svizzeri che utilizzano tilbago. Come traggono beneficio dalla sua soluzione?
Con tilbago i comuni possono esigere in modo rapido e semplice i pagamenti insoluti. Basta solo un browser e un collegamento a internet, senza bisogno di installare applicazioni e senza impegno. I dati esistenti possono essere comodamente acquisiti dai programmi di fatturazione nella nostra intelligente soluzione cloud. E poiché i dati restano in Svizzera presso il nostro partner PostFinance, non ci si deve nemmeno preoccupare della sicurezza.
Quanto costa un’esecuzione con tilbago?
Dato che i comuni beneficiano del volume complessivo del Cantone, per ogni caso pagano una commissione forfettaria favorevole. In questo modo tutti i costi sono coperti in tilbago, comprese altre esecuzioni sulla base di un attestato di carenza di beni risultante. Un caso viene considerato concluso solo quando un creditore ha ottenuto il suo credito.
Per chi è indicato tilbago?
Grazie alla massima scalabilità, la soluzione è indicata per tutti i comuni, indipendentemente dal numero di casi e dalla regione linguistica, che non vogliono esternalizzare il proprio incasso ma desiderano comunque ricevere supporto professionale nella gestione delle esecuzioni e degli attestati di carenza di beni. Inoltre, sviluppano costantemente l’intelligenza della nostra soluzione, i comuni beneficiano dello sviluppo del nostro assistente digitale nella procedura di incasso legale.
articolo completo: “Commune Svizerro di Associazione dei Comuni Svizzeri, Edizione 1/2 – 2019“