Lucerna, 01.09.2017

La digitalizzazione nella gestione finanziaria continua a fare passi da gigante. Nei settori finanziari più disparati sono stati messi in pratica negli ultimi anni idee e modelli aziendali digitali innovativi: adesso le aziende possono chiedere finanziamenti, eseguire le attività contabili nel cloud, gestire fatture e pagamenti e addirittura investire denaro tramite il Robo-Advisor, tutto con il sistema digitale. Il principio è sempre lo stesso: attraverso l’automatizzazione intelligente della gestione finanziaria digitale i processi finanziari diventano più orientati agli obiettivi, più rapidi e più efficienti in termini di costi.

Quest’automatizzazione intelligente offre alla FinTech tilbago di Lucerna molte opportunità anche nel settore del recupero crediti giudiziale. Il 30 agosto, il CEO di tilbago David Fuss e il Presidente del Consiglio di Amministrazione Harley Krohmer, in occasione del Digital Summit di Zurigo (www.digital-summit-kmu.ch), hanno presentato una soluzione innovativa per il recupero crediti automatizzato. Dopo il successo dei Robo-Advisor come Truewealth.ch o Wealthfront.com per quanto riguarda gli investimenti patrimoniali adesso anche l’incasso automatizzato si fa strada nell’ambito del recupero crediti giudiziale?

Soluzione innovativa per il recupero crediti automatizzato
Quasi nessuno viene risparmiato dal dover registrare almeno una volta nella vita il mancato recupero di un credito. In particolare per le aziende la mancata riscossione dei crediti nei tempi previsti comporta dei rischi. Ben presto si sparge la voce sulle aziende che ad esempio stornano contabilmente crediti di piccolo importo invece che adire alle vie legali per recuperarli. Ciò nonostante, molte imprese hanno paura di ricorrere al recupero crediti giudiziale. Visto che nella maggior parte dei casi le pratiche di recupero crediti sono difficili e necessitano di tanto tempo e tanta pazienza, molte aziende incaricano uffici appositi per far valere i propri crediti. In Svizzera si svolgono all’incirca 2.9 milioni di esecuzioni all’anno. Le aziende creditrici si trovano davanti alla sfida di poter far valere i propri crediti in modo efficiente in termini di costi e tempi. Ed è qui che interviene la soluzione di recupero crediti automatizzata di tilbago che compete con i servizi offerti dagli uffici di recupero crediti. Le esecuzioni possono essere svolte in modo semplice, sicuro e online anche senza ricorrere a tali uffici. L’intero processo di esecuzione, dalla domanda d’esecuzione al pignoramento fino alla gestione di certificati di carenza di beni, viene automatizzato in modo intelligente.

Il CEO di tilbago David Fuss riassume l’idea dell’incasso automatizzato come segue: «Con la nostra soluzione i creditori possono far valere con particolare energia, autonomamente e rapidamente, il pagamento di fatture scoperte o arrivare a un accordo con i loro debitori.» In particolare, il nostro servizio di incasso automatizzato monitora lo stato di avanzamento di ogni singola esecuzione senza l’intervento del creditore e, se necessario, avvia autonomamente le attività necessarie. Attraverso quest’automatizzazione intelligente delle esecuzioni otteniamo per i nostri clienti aziendali notevoli risparmi in termini di costi e tempi. Con l’incasso automatizzato di tilbago i clienti non hanno più alcun motivo per delegare la riscossione di fatture non pagate a costosi uffici di recupero crediti.»

Prima esecuzione gratuita per clienti nuovi
La soluzione di incasso automatizzato di tilbago non necessita per le aziende creditrici di una costosa installazione del software. I creditori devono semplicemente registrarsi su tilbago.ch e possono quindi attivare direttamente online le domande di esecuzione e gestire online l’intero processo. Non serve alcuna formazione per gli utenti, tutto si svolge secondo la modalità «Plug and Play». Questa facilità di accesso ha permesso a tilbago di diventare nel frattempo leader sul mercato svizzero delle esecuzioni online. Affinché i clienti nuovi interessati possano convincersi facilmente dei vantaggi offerti da tilbago, l’azienda offre gratuitamente la prima esecuzione.

Informazioni gratuite per tutti i clienti tilbago
Nel caso ideale non si arriva affatto all’onerosa esecuzione sia in termini di tempo che di costi. Per questo motivo molte imprese per clienti nuovi o ordini di una certa entità richiedono informazioni sulla solvibilità di potenziali clienti. Anche in questo la soluzione di incasso automatizzato offerta da tilbago supporta gli utenti. Il CEO David Fuss: «Gli utenti della nostra soluzione possono reperire informazioni sulla solvibilità gratuitamente e online grazie al nostro sistema di incasso automatizzato. Naturalmente si devono ancora pagare le commissioni dell’ufficio delle esecuzioni che provvede a emettere relativa fattura. In questo modo le domande di esecuzione per i nostri clienti non sono soltanto più veloci, ma anche con costi molto ridotti.» Supportiamo i nostri clienti non solo nella rivendicazione dei loro crediti, ma anche nell’avvio di una nuova attività.

Incasso automatizzato: un modello aziendale dal grande futuro?
E com’è il futuro del servizio di incasso digitale? Il CEO David Fuss illustra al riguardo una prospettiva interessante: «Il nostro servizio di incasso automatizzato continuerà a essere perfezionato in via permanente. La soluzione si basa su un fulcro che elabora i dati in modo simile al cervello umano. Le reti sociali utilizzano tecnologie simili. Questo approccio permette a tilbago di percorrere vie completamente nuove nel campo del recupero crediti. Le nostre possibilità odierne e future rivoluzioneranno il mercato del recupero crediti.»

Informazioni su tilbago
I fondatori di Tilbago AG perseguono l’obiettivo di permettere ai creditori, con l’utilizzo innovativo delle moderne tecnologie, un disbrigo online e una gestione semplice, efficace ed efficiente del recupero crediti giudiziale. Tilbago aiuta tutte le imprese a usufruire dell’eGovernment. tilbago AG è una società per azioni svizzera con sede a Lucerna, iscritta nel registro di commercio del Canton Lucerna. PostFinance SA detiene una partecipazione di minoranza in tilbago AG e garantisce il funzionamento dell’infrastruttura tecnologica di tilbago.

Contatto per la stampa: Tilbago AG David Fuss, CEO, Fluhmattweg 4, 6004 Lucerna Indirizzo e-mail: david.fuss@tilbago.ch, Tel. +41 41 484 19 19